Maura Monguzzi

Maura Monguzzi

Psicoanalista membro della Società Milanese di Psicoanalisi, psicologa-psicoterapeuta, pedagogista, Formatore Balint accreditata dall'Associazione Medica Italiana Gruppi Balint (dov'è nel Consiglio Direttivo) e dall'International Balint Federation. Già psicoanalista membro dell'Associazione Culturale Sándor Ferenczi (e dell'International Sándor Ferenczi Network), fino al suo scioglimento. Frequenta il Gruppo di Ricerca IRPA di Ancona.

Dopo il Diploma nell'ambito educativo della prima e primissima infanzia, si è formata all'Università Statale di Milano, laureandosi con il massimo dei voti nel 1996 in Filosofia nella Cattedra di Psicologia di Enzo Funari, psicoanalista SPI, dove è rimasta come Assistente Volontaria, proseguendo poi tale collaborazione come Cultore della Materia afferente alla Cattedra di Psicologa Dinamica del neonato Corso di Laurea in Psicologia dell'Università di Milano-Bicocca, dove il docente si è trasferito. Dal 1997 ha iniziato a collaborare anche con la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano con lo storico della psicoanalisi Mauro Fornaro, nella Cattedra di Storia della Psicologia, fino al trasferimento del docente all'Università di Chieti. Ha dunque proseguito la collaborazione con l'Università Cattolica negli insegnamenti di Maria Teresa Maiocchi: Teoria e Tecniche del Colloquio Psicologico e Psicologia Dinamica.
Laureatasi con lode prima in Psicologia con Silvia Vegetti Finzi e Marco Francesconi a Pavia nel 2002 e poi in Scienze dell'Educazione nella Cattedra di Ermeneutica Filosofica di Giorgio Bertolotti e con la correlazione di Romano Madera a Milano-Bicocca nel 2004, nella stessa Università è stata Professore a contratto, dapprima di Storia della Psicologia nella Facoltà di Psicologia, poi di Psicologia Generale e infine di Pedagogia Medica nella Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Specializzatasi in Psicoterapia all'Istituto Freudiano di Milano nel 2009, dopo tre anni di esperienza clinica presso l'Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica di Sesto San Giovanni ha proseguito privatamente aprendo il suo studio in Brianza. Alla clinica psicoanalitica individuale (con adulti, adolescenti e bambini) e alla psicoterapia di coppia, affianca il sostegno alla genitorialità, oltre a supervisioni in ambito psicoterapeutico ed educativo.

Dal 2013, Docente di Teoria e Pratica dei Gruppi Balint alla scuola di specializzazione in psicoterapia Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo, sede di Milano.

Oltre a contributi a convegni e ad articoli pubblicati in riviste e volumi collettanei, ha redatto le voci dell'Enciclopedia Filosofica Bompiani: Michael Balint, Sándor Ferenczi e Cesare Musatti. Insieme a Anna Ferruta, ha curato la raccolta di scritti di Cesare Musatti "Sulla psicoanalisi", Bollati Boringhieri, Torino 2012.

IRPA Milano

D.D. 12/10/2007 - G.U. n. 248 del 24/10/2007
via Pestalozza 12/14, 20131 Milano.
tel 346.4913642

IRPA Ancona

D.D. 15/11/2011
Palazzo Camerata, via Manfredo Fanti 9, 60121 Ancona.
tel. 329.8447695