Skip to main content

Le iscrizioni alle sedi di Milano e di Ancona, per l'anno accademico 2024, sono chiuse.

L'Anno Accademico IRPA 2024 è iniziato il 12 gennaio.

PERCHÉ IRPA: I MOTIVI DI UNA SCELTA

Frequentando la scuola avrai la possibilità di vivere un'esperienza formativa che mira all'integrazione dei riferimenti teorico-clinici della psicoanalisi lacaniana con lo studio di altri modelli epistemologici e clinici della psicoanalisi dopo Freud quali, in particolare, quelli di Melanie Klein, Donald Winnicott e Wilfred Bion e dei loro rispettivi allievi.

L'ampia apertura ai diversi contributi della psicoanalisi contemporanea caratterizza la prospettiva metodologica della proposta di IRPA che ricerca un loro possibile ed auspicabile confronto teorico e pratico.

La tua formazione potrà giovare del prezioso contributo di studiosi significativi nel campo delle scienze sociali, della filosofia e dell'epistemologia. Questi contributi ti permetteranno di intendere le trasformazioni del legame sociale che costituiscono lo sfondo imprescindibile della diffusione epidemica dei nuovi sintomi e dunque il nesso esistente tra psicoanalisi e società.

Ti confronterai con docenti esperti e con una eccellente preparazione nel campo della psicoanalisi applicata alla clinica dei nuovi sintomi.

Tutti i docenti di IRPA hanno maturato una lunga esperienza nel campo della cura e della ricerca delle forme della psicopatologia contemporanea. Le diverse collane editoriali e le pubblicazioni sostenute dall'IRPA testimoniano, infatti, il costante lavoro di ricerca che viene svolto sulle trasformazioni dei sintomi contemporanei.

Lo stretto legame tra l'Istituto IRPA ed i Centri Jonas (Centri di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi) ti permetterà di osservare più da vicino la validità e la vitalità di un approccio psicoanalitico rigoroso e flessibile allo stesso tempo.

L'Istituto propone una vasta offerta formativa. Oltre alle lezioni in aula avrai la possibilità di partecipare a diverse attività organizzate direttamente dalla Scuola, di assistere alle lezioni magistrali di ospiti di chiara fama che tutti gli anni partecipano al Dipartimento Clinico, di fare attività di tutoraggio sia individualmente che in un piccolo gruppo, di partecipare alle presentazioni dei casi clinici e di studiare i quattro casi clinici di Freud con un docente dedicato.

Nel corso degli anni gli studi e le ricerche dei docenti dell'IRPA sono confluite in diversi volumi che affrontano i temi più rilevanti e attuali della psicoanalisi contemporanea rilanciando allo stesso tempo un approfondimento dell'insegnamento lacaniano.

Per svolgere le ore di tirocinio formativo potrai scegliere tra le numerose strutture con le quali, negli anni, l'Istituto ha attivato le convenzioni. L'elenco degli enti convenzionati è in continuo aggiornamento e viene modellato sulle esigenze degli allievi: l'allievo può infatti richiedere di effettuare il tirocinio presso una struttura non in elenco e l'Istituto, verificati i requisiti necessari, provvederà ad attivare le pratiche per la convenzione.

REQUISITI DI ACCESSO ALLA SCUOLA

  • Aver conseguito una laurea in Psicologia o in Medicina e Chirurgia.
  • Essere iscritti al relativo Ordine professionale (Psicologi o Medici).
  • Superare il colloquio di ammissione, gratuito.

COSTI E BORSE DI STUDIO

La quota annuale di iscrizione è di €4000,00 suddivisa in quattro rate durante l'anno.
Trascorso un anno dal superamento degli esami del IV anno, lo studente che non avesse ancora sostenuto la discussione della tesi di specializzazione va fuoricorso. Ogni anno di fuoricorso ha un costo pari a €500,00.

L'istituto prevede l'assegnazione di Borse di Studio.