Coordinamento scientifico

Lucia Simona Bonifati

Laureata in filosofia e psicologia, psicoterapeuta e psicoanalista. Socio fondatore di Jonas Onlus, è attualmente socio Jonas Onlus. Socio fondatore di Telemaco di Jonas-Milano. È membro SMP.
È docente IRPA presso la sede di Milano e di Ancona. Ha scritto La psicosi in Jacques Lacan. Da Aimée a Joyce (FrancoAngeli, Milano 2000); “Pas-se de tango”, in N. Divincenzo, B. Giacominelli (a c. di), Il mare della formazione, Mimesis, Sesto San Giovanni 2020; L’immaginario ipertrofico. Il fallo e i suoi possibili destini nella psicosi e nella perversione (Mimesis, Milano 2022). Ha scritto diversi articoli su riviste specializzate e testi collettanei.

Mariela Castrillejo

Psicoanalista membro della Società triestina di psicoanalisi. Dal 1991 vive e lavora in Italia. L’esperienza clinica comincia nel 1984 in un ospedale argentino trattando i sintomi emergenti nel sociale. In Italia si forma a Milano con Massimo Recalcati. Animata dal desiderio di rendere accessibile a tutti l’esperienza della psicoanalisi, segue il suo maestro nella fondazione nel gennaio 2003 di “Jonas Onlus: Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi”, di cui è il presidente tra il 2007 e il 2014. È docente e membro del coordinamento scientifico dell’IRPA. Svolge in diversi ambiti corsi di formazione rivolti a operatori sociali, educatori, insegnanti, psicologi e medici.
Ha pubblicato numerosi articoli scientifici sul tema della nuova clinica psicoanalitica.

Monica Farinelli

Psicoterapeuta e psicoanalista. Docente titolare delle sedi IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) di Milano e di Ancona. Dal 2017 Assistente alla didattica della sede di Milano. Socio di Jonas Onlus, collabora come psicoterapeuta e psicoanalista con la sede milanese di Jonas oltre che a esserne un membro del Consiglio Direttivo. Membro del Consiglio Direttivo di Jonas Italia, ente di coordinamento delle diverse sedi Jonas. Socio fondatore della SMP (Società Milanese di Psicoanalisi).
Sua la cura di "Come si costruisce un caso clinico nella pratica della psicoanalisi?" e "Del sesso" entrambi editi da Mimesis, ha inoltre partecipato a diversi testi collettivi attraverso la scrittura di saggi.

Francesco Giglio

Psicoterapeuta e Psicoanalista. Direttore IRPA (Istituto di Ricerca in Psicoanalisi Applicata) Sede di Ancona. Socio Jonas Onlus. Socio fondatore SMP (Società Milanese di Psicoanalisi). Già Vicepresidente, fondatore e Membro analista ALIpsi (Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi). Già membro Segreteria cittadina di Milano SLP-AMP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi). Docente titolare nelle sedi IRPA di Milano e Ancona (già Grottammare). Docente dei corsi Jonas di Milano e Pesaro.

Ha collaborato con la Facoltà di Medicina e Chirurgia, dell’Università Statale di Milano. È supervisore clinico e formatore di diversi enti privati e pubblici. Dal 2014 al 2018 è stato supervisore clinico della ASUR Marche, Area Vasta di Jesi, nei servizi di cura degli adolescenti. Oltre a numerosi articoli su riviste specializzate e partecipazioni a volumi collettivi, ricordiamo tra le sue principali pubblicazioni: Aprire il discorso; supervisione psicoanalitica, istituzioni e clinica dell’adolescente (Franco Angeli, Milano, 2018); Il disagio della giovinezza; psicoanalisi dell’adolescenza (Mondadori, Milano, 2013); Liberi dall’Altro; alcolisti e tossicomani fra cura e catene (Franco Angeli, Milano, 2004). Inoltre, è curatore e autore di: Il padre (a cura di) 4.2012, IRPA, Annali del Dipartimento Clinico “G. Lemoine”, (et al. Milano, 2013); Divertiti! Imperativo presente; psicoanalisi, abuso di sostanze e discorso del capitalista (a cura di, Franco Angeli, Milano, 2008) e ancora, in uscita in questi giorni: Il controtransfert nella clinica psicoanalitica: riflessioni e aggiornamenti (a cura di) Annali IRPA, Nuova serie, 12 Annali del Dipartimento Clinico “G. Lemoine”, (Mimesis, Sesto San Giovanni, 2022)

Natascia Ranieri

Psicoterapeuta e psicoanalista, vive e lavora a Milano dove pratica. Fa parte dell’équipe di Jonas Onlus Milano dalla sua fondazione e dal 2019 è il suo presidente. Insegna presso le scuole di specializzazione IRPA e SPIC (Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Integrata e di Comunità). Dal 2009 collabora in qualità di cultore della materia con la cattedra di “Psicopatologia del comportamento alimentare”, titolare di cattedra prof. Massimo Recalcati, presso l’Università degli studi di Pavia. E’ docente del Corso di Specializzazione Jonas sulla clinica Psicoanalitica dei Nuovi Sintomi.
Partecipa a Divergenze (Associazione per le pratiche della cura e della clinica) e fa parte delle Società Milanese e Pavese di Psicoanalisi.
È autrice di "Il corpo leso. Clinica psicoanalitica del fenomeno psicosomatico", Bruno Mondadori (Milano 2010),  e con Domenico Letterio di "Quel che Lacan diceva dell’anoressia", Mimesis ( 2017);  ha curato "Destini del desiderio. Contributi per la lettura dell’opera di Massimo Recalcati", Mimesis (2020).

Fabio Tognassi

Psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista. Nato a Milano, dove vive e lavora. Specializzato presso l'istituto Freudiano di Milano. Ha svolto la propria formazione analitica con Massimo Recalcati.
Dal 2005 fa parte dell’équipe clinica di Jonas Onlus. È responsabile clinico del Servizio di Assistenza Psicologica Domiciliare di Jonas. È membro del Consiglio Direttivo di IRPA e di Jonas Onlus e socio della Società Milanese di Psicoanalisi.
Ha scritto per Mimesis "La spinta trasformativa. Riflessioni sulla tecnica psicoanalitica" e insieme ad Angelo Villa "Contro l'etnopsichiatria. Elementi di critica psicoanalitica applicata all'intercultura". Per Franco Angeli ha curato insieme a Uberto Zuccardi Merli il volume "Il bambino iperattivo. Dalla teoria alle pratiche di cura".
É autore di numerose pubblicazioni all'interno di riviste specializzate.

Jonas Italia
Società di Psicoanalisi