Jonas Italia
Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi
“La cura non significa tanto normalizzare, rimettere nel giusto ordine le cose, ma il gesto più alto della cura è quello di farci rialzare e di far ricominciare la vita. Quando a Lacan chiesero in cosa consistesse la psicoanalisi, Lacan rispose che la psicoanalisi è la possibilità che noi diamo alla vita di ripartire”
Massimo Recalcati
Massimo Recalcati, animato dal desiderio di rendere possibile l’esperienza dell’analisi a costi accessibili, fonda nel gennaio 2003 “Jonas: Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi”, di cui è il presidente fino al 2007 .
Nei Centri Jonas viene offerto uno spazio d’ascolto che assegna valore centrale alla parola del soggetto che soffre, offrendo percorsi di cura, orientati psicoanaliticamente, accessibili a tutti e a tariffe sostenibili.
Da 20 anni punto di riferimento per la clinica dei nuovi sintomi, con 32 sedi sul territorio nazionale, Jonas offre uno spazio di ascolto e di cura a chi vive un disagio psicologico.
Società Cittadine di Psicoanalisi
Le Società Cittadine di Psicoanalisi nascono nel 2020 in seno al movimento Divergenze e disegnano una rete di formazione permanente e aperta nel campo della psicoanalisi tanto nella pratica clinica quanto nella ricerca teorica e culturale.
Le Società Cittadine di Psicoanalisi formano una rete che connette diverse città italiane tenute insieme da un legame transferale di lavoro in cui sono valorizzati lo studio, il confronto e l’approfondimento della psicoanalisi a partire dalla cornice teorica aperta da Sigmund Freud, Jacques Lacan e dai loro eredi.
La sola condizione di appartenenza alle Società Cittadine di Psicoanalisi è quella di socio.