Il Dipartimento Clinico della sede di Milano "Gennie Lemoine" nasce nel 2008 in seno all’attività scientifica dell’IRPA. La sua finalità è quella di costruire un luogo aperto di dibattito e di ricerca nel campo della psicoanalisi. Il dipartimento è dedicato a Gennie Lemoine, che è stata una delle allieve più creative e originali di Jacques Lacan. La sua instancabile e appassionata attività ha contribuito in modo decisivo a diffondere l’insegnamento del suo maestro nel nostro paese. Il Dipartimento clinico vuole riflettere nel suo spirito una tra le qualità più preziose di Gennie: la curiosità e la capacità di sottoporre laicamente la psicoanalisi alla prova dei tempi.
Le iniziative del Dipartimento si concentrano in un programma annuale di insegnamenti dedicati monograficamente a temi diversi della teoria e della pratica della psicoanalisi.
Il Dipartimento Clinico di Milano dell'anno 2024, dal titolo "La supervisione nella pratica clinica della psicoanalisi", è condiviso da remoto anche con la sede di Ancona.
Vai al programma