Skip to main content

Maria Barbuto

Svolge la sua formazione psicoanalitica a Parigi nel contesto dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi e inizia il suo percorso professionale presso l’Ospedale Maggiore di Milano, in qualità di psicologa e coordinatrice di attività clinico-riabilitative nel campo della salute mentale. Con l’Ospedale di Busto Arsizio si occupa di progetti per adolescenti a rischio e ha collaborato, come psicoterapeuta individuale e di gruppo, con l’ABA (Associazione per lo studio e la ricerca su anoressia, bulimia e disordini alimentari), dove ha ricoperto l’incarico di Membro del Direttivo e di Responsabile della Sede di Milano.

Per diversi anni lavora presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e, in qualità di supervisore dei casi clinici, frequenta il Centro per la cura dell’ansia e della depressione presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano. Si occupa, inoltre, di consulenza psicologica presso l’Ambulatorio di ginecologia pediatrica e dell’adolescenza dell’Ospedale Buzzi di Milano. Nel 2005 riceve il Diploma di Studi Approfonditi presso l’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza, con una Tesi dal titolo: «Dalla visione allo sguardo. L’irrapresentabile dell’immagine nell’esperienza psicoanalitica». Dal 2010 è docente presso l’IRPA ed è Membro Analista della SMP (Società milanese di psicoanalisi).

È, inoltre, socia di Jonas onlus (Centro di ricerca psicoanalitica per nuovi sintomi) dove svolge la sua attività clinica. Lavora come psicoanalista a Milano. Appassionata di arte, letteratura e teatro, è interessata a coniugare queste discipline con la ricerca psicoanalitica. Diverse sono le sue partecipazioni e i suoi contributi in Convegni scientifici e numerose le sue pubblicazioni presso riviste specializzate.

 

Docenti Sede Ancona

Open Day OPL

Open Day OPL

Presentazione di IRPA - Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata ETS.
Incontro online promosso dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia - Forum delle Scuole di specializzazione in psicoterapia 2025

Guarda il video